wdsd2020

WDSD2020 – Io Decido

#Wedecide #Noidecidiamo

E’ il tema scelto quest’anno per la XV Giornata Mondiale della Sindrome di Down (WDSD 2020), un evento internazionale sancito dall’ONU che ricorre ogni anno il 21 marzo, data scelta per rappresentare la Trisomia 21, cioè la presenza di 3 cromosomi nella coppia 21, che caratterizza la sindrome di Down.

Come riporta la Convenzione delle Nazione Unite sui diritti delle Persone con Disabilità

“Tutte le persone con sindrome di Down dovrebbero avere piena partecipazione al processo decisionale su questioni che riguardano la loro vita”

Il programma previsto quest’anno da AIPD Roma, avrebbe dato risonanza in modo poliedrico al messaggio:

  • Attraverso la musica! Con il concerto del Coro della Collina e del Coro Musike D Classe
  • Attraverso lo sport! Con una mattinata di allenamenti di diverse discipline sportive insieme alle Fiamme Gialle della Polizia di Stato
  • Attraverso la consapevolezza! Con un incontro di sensibilizzazione sulla diversità e sulla inclusione
  • E con l’immancabile attività di raccolta fondi!

La grave emergenza sanitaria nazionale richiede ora un atto di responsabilità e la sospensione di qualsiasi iniziativa che preveda incontri e manifestazioni.

Ma un’Associazione come AIPD che lavora proprio sulla tutela dei diritti delle Persone con sindrome di Down non può certamente rinunciare a festeggiare la Giornata Mondiale!

Sulla scia del messaggio “WeDecide” “NoiDecidiamo” e sulle indicazioni suggerite da AIPD Nazionale Festeggia anche Tu insieme ad AIPD la WDSD2020!

Ecco dei suggerimenti!

►Guarda il documentario online “Diritto ai Diritti” realizzato da AIPD Nazionale con il contributo del Ministero del Lavoro, della salute e delle Politiche Sociali.

Il docufilm mette a confronto le storie di quattro protagonisti, i loro desideri e le loro riflessioni su di sé e la propria vita.

La tutela dei diritti, il protagonismo, la consapevolezza di sé sono da sempre temi cari ad AIPD Roma che, attraverso i percorsi di Educazione all’Autonomia, trasferisce gli strumenti necessari per poterli esercitare.

►Invia entro venerdì 27 marzo all’indirizzo info@aipd-roma.it un breve video con protagonista la persona con sindrome di Down (durata massimo di 30 secondi fatto anche con il telefono).

Presentati con nome, cognome ed età e raccontaci cosa significa per Te la frase “io decido” oppure quali sono le decisioni importanti che hai preso nella tua vita

►Invia entro venerdì 27 marzo all’indirizzo info@aipd-roma.it una foto in cui tutta la Famiglia indossa calzini spaiati indicando il nome della famiglia e la zona di residenza.

wdsd2020

Indossare calzini spaiati nella Giornata Mondiale della sindrome di Down significherà riconoscere l’importanza della diversità, dell’unicità e dell’accettazione.

Tutti i contributi video e fotografici verranno pubblicati sul sito aipdroma.it e sui canali social della sezione.

►Partecipa (se ancora non l’hai fatto) alla campagna lanciata da AIPD Nazionale #ilsolerisorgesempre

Anche se sospesi desideriamo ricordare i diversi appuntamenti programmati e ringraziare tutti coloro che si sono fatti promotori delle iniziative. Chi si è reso disponibile ad organizzare, a partecipare ha confermato lo spirito associazionistico che contraddistingue una realtà come AIPD Roma!

 

I commenti sono chiusi.