Vaccinazione anticovid – aggiornamento

Vi segnaliamo alcune importanti novità di questo fine settimana.

 

1. 
Il Piano Vaccinale anticovid, in continua fase di aggiornamento, è stato rielaborato l’11 marzo e registra importanti novità per le persone con disabilità.

A seguito di sollecitazioni inoltrate al Governo e in particolare al ministro della salute Speranza da parte del mondo dell’associazionismo, tra cui la FISH, il nuovo Piano Vaccinale, nel confermare quanto già previsto per le persone con sindrome di Down, inserisce nella categoria 1 tutte le persone con disabilità grave, cioè in possesso della certificazione rilasciata ai sensi del comma 3, art. 3 della legge 104/92 e garantisce, inoltre, la vaccinazione anche dei “familiari conviventi e caregiver che forniscono assistenza continuativa in forma gratuita o a contratto”.

Si precisa che i familiari conviventi e caregiver delle persone con sD avranno accesso alla vaccinazione in virtù del fatto che tutte le persone con sindrome di Down hanno, per espressa disposizione normativa (art. 94, comma 3 legge 289/2002) l’handicap riconosciuto ai sensi del comma 3, art. 3 della legge 104/92.

2. 
Da sabato 13 MARZO 2021 la prenotazione online della vaccinazione è estesa anche alle persone identificate con codice di invalidità civile C02 (Invalidi civili al 100% di invalidità con indennità di accompagnamento).
Riportiamo il link della Regione -Salute Lazio da cui effettuare prenotazioni e approfondire l’argomento
https://www.salutelazio.it/vaccinazione-anti-covid-19-estremamente-vulnerabili

3. 
Da lunedì15 marzo il “Servizio Santa Caterina – Curare con cura” e “San Camillo percorso Tobia”(Tel.06/58706099), prende prenotazione per tutte le persone con disabilità art 3 comma 3 codice C02 e due genitori oppure un genitore e un assistente.
Possibile inviare email con tutti i dati della persona con disabilità e tipo di disabilità.
I vaccini saranno con PFIZER.
E’ possibile prenotare anche da altre ASL.

L’indirizzo presso il quale è possibile prenotarsi è: [email protected] 

Rimangono valide le altre modalità di prenotazione già indicate nell’articolo precedentemente pubblicato.

I commenti sono chiusi.