ristorabile

Progetto RistorAbile – Formazione al lavoro nel settore della Ristorazione

AIPD Roma informa che sono aperte le iscrizioni per due corsi di formazione finanziati dalla Regione Lazio e dall’Unione Europea nell’ambito della ristorazione.

I corsi sono organizzati dalla Cooperativa Sociale FOLIAS, con la quale il Servizio di Inserimento Lavorativo di AIPD Roma ha iniziato una collaborazione dal 2018, all’interno del progetto “RistorAbile”(*) e sono destinati a 26 giovani e adulti inoccupati/disoccupati con disabilità dai 16 anni in su.

ristorabile

 

Il progetto RistorAbile è pensato in particolare per persone con sindrome di Down a cui sarà riservato il 50% dei posti.

Prerequisito per la domanda di ammissione all’intervento formativo è l’iscrizione al Centro per l’Impiego ed il possesso del PAI (**)

 

I corsi, della durata di circa 8 mesi (da maggio a dicembre), sono suddivisi in due moduli:

  1. CORSO DI QUALIFICA PROFESSIONALE PER OPERATORE DELLA RISTORAZIONE – AIUTO CUOCO
    • Il percorso formativo, rivolto a 13 giovani e adulti disoccupati e inoccupati, prevede la formazione per complessive 592 ore così ripartite:
      1. aula e laboratorio 352 ore
      2. stage formativo 240 ore;
  2. CORSO PER OPERATORE AL SERVIZIO SALA
    • Il percorso formativo, rivolto a 13 giovani e adulti disoccupati e inoccupati, prevede la formazione per complessive 374 ore così ripartite:
      1. aula e laboratorio 224 ore
      2. stage formativo 150 ore.

Sarà possibile iscriversi solamente a uno dei due moduli.

La parte teorica dei corsi si svolgerà presso le sedi della Cooperativa Folias a Monterotondo, mentre la parte pratica si svolgerà presso un ristorante che verrà individuato in base alle esigenze di ogni studente, anche su Roma.

La partecipazione è gratuita e ciascun partecipante riceverà una indennità giornaliera di partecipazione.

Gli allievi attraverso la frequenza del corso conseguiranno anche la Certificazione HACCP e quella di Igiene e Sicurezza sul lavoro.

Le domande di ammissione al corso devono pervenire improrogabilmente entro le ore 16:00 del giorno 05/02/2020 con le seguenti modalità:

  1. a mano presso la segreteria della formazione nei giorni di apertura al pubblico: martedì e mercoledì 10.00 – 13.00 e giovedì 14.00 – 16.00. in via salaria 108 scala C – Monterotondo (Roma);
  2. tramite e-mail all’indirizzo formazione@folias.it .

Sul sito della Cooperativa Folias è possibile reperire maggiori informazioni e scaricare la domanda di ammissione e la documentazione relativa ai Corsi.

Per ulteriori informazioni potete contattare Vincenzo Fanelli Responsabile del Servizio di Inserimento Lavorativo di AIPD Roma tramite e-mail all’indirizzo vincenzo.fanelli@aipd-roma.it o telefonicamente ai seguenti numeri 06 89016450-51-53

 

Di seguito il link ai Bandi:

Bando FOLIAS Cuoco

Bando FOLIAS servizio sala

 

(*) Il progetto RistorAbile è finanziato dalla Regione Lazio – FSE – Bando OCCUPABILITÀ ’18 – LINEA B SVANTAGGIO e prevede corsi di formazione per persone con disabilità nel settore della ristorazione

(**) Piano di Azione Individuale (PAI) che riporta i dati anagrafici, quelli relativi alla condizione occupazionale della persona e le azioni predisposte per l’inserimento o il reinserimento lavorativo

I commenti sono chiusi.