IV Convegno “Sindrome di Down dalla diagnosi alla Terapia”

Il 16 e 17 ottobre 2020 si svolgerà la IV edizione del Convegno “Sindrome di Down dalla diagnosi alla Terapia”

Il convegno è organizzato dal Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche, dalla Scuola di Medicina e Chirurgia e dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II.

Sono previste 6 diverse sessioni.

I SESSIONE – basi molecolari e cellulari della sindrome di Down, geni potenzialmente responsabili di specifiche alterazioni funzionali, alterazioni dello sviluppo neuronale e nuovi approcci metodologici per studiarle.

II SESSIONE – alterazioni dei profili molecolari che si rilevano nella sindrome che riguardano metaboliti, proteine ed RNA e che aprono nuove opportunità di monitoraggio e di approccio terapeutico.

III SESSIONE – la malattia di Alzheimer, che si presenta con frequenza estremamente elevata nella sindrome di Down, alla ricerca di nuovi biomarcatori e di nuovi target terapeutici.

IV SESSIONE – patologie associate alla sindrome di Down: la leucemia, la celiachia, la parodontite e, tema di attualità, il COVID-19. Seguirà una riflessione sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale come nuova metodologia per affrontare con straordinaria efficacia le sfide di acquisizione di conoscenze e competenze che il futuro ci propone.

V SESSIONE – interventi terapeutici di tipo farmacologico e nutrizionale: nuove molecole, ma anche nuovi regimi nutrizionali, utilizzati già nell’uomo oppure, ancora in via sperimentale, nel topo, sia in epoca prenatale che neonatale.

VI SESSIONE – trattamenti, non di tipo farmacologico, che affrontano problematiche relative alle disabilità psico-motorie, ai tempi e modi di intervento ed al coinvolgimento della comunità familiare.

Il convegno si chiuderà con una tavola rotonda che prevede l’incontro tra ricercatori, associazioni e familiari di persone Down per discutere degli obiettivi della comunità scientifica, delle attese dei familiari e delle modalità per creare, su queste tematiche, una efficace sinergia utile a promuovere nel nostro paese una ricerca scientifica sempre più allargata, incisiva e produttiva.

La novità più importante di quest’anno è una sessione in lingua inglese, aperta alla comunità scientifica internazionale, che si terrà venerdì 16 dalle 14:30 alle 16:15.

INFORMAZIONI PER LA PARTECIPAZIONE AL CONVEGNO

Il convegno è gratuito ed aperto a tutti. Non è richiesta una registrazione.

Il convegno è in lingua italiana con l’eccezione della sessione di venerdì 16, ore 14.30-16.15.

Il convegno si svolgerà sulla piattaforma Zoom.

Il link e codici per collegarsi sono i seguenti:

Join Zoom Meeting

https://us02web.zoom.us/j/83184977306?pwd=UFVaTjlKeG9RT29ZZ1BTRHE5UjNOUT09

Meeting ID: 831 8497 7306

Passcode: AmTJm5

Questi stessi codici saranno utilizzati per tutta la durata del meeting ed anche per il giorno GIOVEDI 15, dalle ore 16:00 alle ore 18:00 quando ci sarà un collegamento di prova con gli speakers e con tutti coloro che volessero verificare la capacità di collegarsi. In caso di difficoltà chiamare il numero: 0817463621 oppure 3336297283.

 

Scarica qui la  Locandina con l’Agenda del Convegno.

 

Il materiale e le informazioni sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito web del Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche.

 

 

I commenti sono chiusi.