Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 3 Dicembre 2018

8 dicembre 2018 
“Il pedone rosso”
Spettacolo di beneficenza promosso da
AIPD sezione di Roma e AISW Regione Lazio
Teatro India
Lungotevere Vittorio Gassman 1, 00146 Roma
Inizio spettacolo: ore 19.00
A seguire “Parole, Pensieri ed Emozioni”: Riflessioni sullo spettacolo
Ore 20.15 – 21.00

 

L’Associazione Italiana Persone Down sezione di Roma e l’Associazione Italiana Sindrome di Williams Regione Lazio* per celebrare la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2018 promuovono lo spettacolo “Il Pedone Rosso” con la partecipazione della Piccola Compagnia del Laboratorio Teatrale Integrato “Piero Gabrielli”, Teatro di Roma, come occasione di sensibilizzazione pubblica rispetto all’esclusione sociale e sulle possibili cause all’origine di essa.

Assistere ad uno spettacolo in cui una compagnia integrata, composta in parte da attori con disabilità intellettive e relazionali, tra cui soci AIPD Roma, creando, seppure in forma allegorica, situazioni concrete di esclusione, suscita reazioni emotive “vere”.

Durante lo svolgimento di una partita di scacchi viventi, improvvisamente viene a scomparire dalla scena la Regina dei Bianchi, ed il gioco si interrompe. Dopo un po’ la Regina si ripresenta accompagnata per mano da un Pedone Rosso, quindi un pezzo tipico della scacchiera, di un colore diverso.
Che fare?

 

 

 

 

Le regole sono le regole.
I componenti della scacchiera sono costretti a rispettarle, e con iniziale diffidenza accolgono il nuovo arrivato. Ma nel corso del tempo le ragioni del gruppo prevalgono, le regole vengono eluse grazie a strategie e trame, ed il pedone rosso verrà inesorabilmente escluso.

 

Il tema riguarda tutti.

Chiunque potrebbe trovarsi nella situazione di essere un pedone rosso, oppure essere “artefice” della presenza di un soggetto visibilmente diverso nello scenario della vita quotidiana, trovandosi ad interloquire con esso, con i familiari e gli amici o con entrambi.

Biglietti
Adulti (+18): contributo minimo 15,00 €
Bambini/Ragazzi: contributo minimo 10,00 €

Per prenotazioni telefonare o inviare una mail alla segreteria AIPD Roma:
Fisso 06 890 164 50/51/53
Mobile 366 363 9524
orario 09:30 – 18:00 (da lunedì a venerdì)
email: info@aipd-roma.it

L’incasso sarà devoluto totalmente alle attività di AIPD Roma e di AISW Lazio.

 

*Associazione Italiana Sindrome di Williams è un’Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale e è formata dai pazienti con Sindrome di Williams, i loro familiari e da altre persone fisiche o giuridiche che si interessano all’Associazione ed ai suoi scopi umanitari, sociali e sanitari.

La Sindrome di Williams (SW) è una malattia genetica rara, non degenerativa, presentandosi una volta ogni 10.000 nascite. La Sindrome di Williams consiste in un disordine neurocomportamentale congenito, dovuto alla delezione del cromosoma 7.
Non è una malattia ereditaria, non è causata da fattori medici, ambientali o psicosociali ma piuttosto rappresenta “un caso”. La SW interessa diverse aree dello sviluppo tra cui quella cognitivadel linguaggio e psicomotoria.

Per approfondimenti www.aisw.it

I commenti sono chiusi.