COOKING FOR PEACE: DA FUNVIC UN RICONOSCIMENTO SPECIALE AD AIPD ROMA

Venerdì 15 dicembre Aipd Roma è stata ospite dello stand dell’associazione ProDiGus di Fabio Campoli nel corso della manifestazione fieristica Arti e Mestieri Expo, in Fiera di Roma.

Tra show cooking, intrattenimento e momenti di solidarietà, alla presenza dello chef Fabio Campoli, di Paolo Benedetti e Carlo Rampioni di Aipd Roma, di Antonio Imeneo, resp. Europa Funvic, del presidente della CNA(Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) Roma Agroalimentare, dell’amministratore delegato dell’azienda Graziella Conserve Angelica Sarno e del suo presidente Marcello Saviano, ha ricevuto un importante riconoscimento da Funvic: il premio cooking for peace.

Grande sensibilità è stata dimostrata nei confronti dell’associazione anche dagli altri presenti: l’azienda Graziella Conserve ha annunciato che devolverà l’incasso della tombola natalizia ad Aipd Roma mentre il presidente della CNA ha ribadito la propria attenzione ai problemi del sociale.

“Oggi- ha dichiarato Antonio Imeneo, responsabile Funvic Unesco Europa e consigliere Accademia della Cultura Enogastronomica  – due persone con sindrome di Down, diplomate all’istituto alberghiero, hanno ‘passato’ il grembiule a due persone normodotate, che stanno per iniziare il loro percorso formativo presso l’Istituto alberghiero di Trastevere, e non viceversa.

Alla vigilia delle feste natalizie non potevamo ricevere messaggio più importante che contribuisce ad abbattere stereotipi e pregiudizi nei confronti delle persone con disabilità.

La cultura come integrazione, la cultura come un bulldozer per abbattere i muri dell’emarginazione nei confronti di coloro che sono considerati diversi, si, diversi da noi perché loro al contrario nostro, amano senza se e senza ma”.

Guarda il video:

I commenti sono chiusi.