PROGRAMMA
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Venerdì 8 Novembre
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Friday, 8 November
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Sessione A
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Session A
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8:00 Registrazione
8:45 Introduzione alla giornata – Giorgio Albertini
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8:00 Registration
8:45 Introduction to the day – Giorgio Albertini
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9.00 Aspetti neurobiologici di sindrome di Down
Giorgio Albertini
9.30 Lo sviluppo motorio ,aspetti clinici,funzionali e strategie di intervento
Filippo Camerota , Manuela Galli
10.00 Lo sviluppo comunicativo linguistico , aspetti clinici, funzionali e strategie di intervento
Alessandra Corbellini
10.30 Gli apprendimenti espliciti ed impliciti
Giacomo Stella
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9.00 Neurobiological aspects in Down syndrome
Giorgio Albertini
9.30 Motor development: clinical, functional and intervention strategies
Filippo Camerota, Manuela Galli
10.00 Communicative and language development: clinical, functional and Intervention strategies
Alessandra Corbellini
10.30 Explicit and implicit learning procedures
Giacomo Stella
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11.00 Pausa
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11.00 Break
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Sessione B
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Session B
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11.30 Programmi di insegnamento del linguaggio e della lettura nella scuola di infanzia e primaria nei bambini con sindrome di Down
Sue Buckley (Inghilterra)
12.00 l’insegnamento della matematica
Rhonda Faragher (Australia)
12.30 Gli aspetti emotivi
Gianna Orsini
13.00 I Bisogni educativi
Agostino Portera
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11.30 Programs teaching of language and reading in primary school children and in children with Down syndrome
Sue Buckley (England)
12.00 Teaching mathematics
Rhonda Faragher (Australia)
12.30 Emotional aspects in a lifespan perspective
Gianna Orsini
13.00 Educational needs
Agostino Portera
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13.30 Pranzo
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13.30 Lunch
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Sessione C
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Session C
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15.00 Il ‘Cooperative Learning’
Stefania Lamberti
15.30 La prospettiva ‘Lifespan’ e le fasi di transizione
Matthew Janicki (USA)
16.00 La salute fisica
Claudia Condoluci, Seth Keller (USA)
16.30 La salute mentale
Giampaolo La Malfa
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15.00 ‘Cooperative Learning’
Stefania Lamberti
15.30 The life span approach and transition phases
Matthew Janicki ( USA)
16.00 Physical health
Claudia Condoluci, Seth Keller (USA)
16.30 Mental health
Giampaolo La Malfa
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17.00 Pausa
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17.00 Break
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Sessione D
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Session D
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17.30 Neurobiologia e aspetti clinici dell’invecchiamento nella sindrome di Down
Antonia Coppus (Netherland)
18.00 La qualità di Vita
Ivan Brown (Canada)
18.30 La famiglia, la scuola, e la comunità
Roy I. Brown, Canada
19.00 Discussione
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17.30 Neurobiology and clinical aspects of aging in Down syndrome
Antonia Coppus ( The Netherlands)
18.00 Quality of life
Ivan Brown (Canada)
18.30 The family, the school, and the community
Roy I. Brown (Canada)
19.00 Discussion
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20:00 Cena speciale in onore del professor Roy I. Brown — Special honors dinner for Professor Roy I. Brown
Congresso Internazionale sulla Sindrome di Down
International Congress on Down Syndrome
8-9 Novembre 2013
Venue: Domus Mariæ Palazzo Carpegna, Via Aurelia, 481 Rome, Italy
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Venerdì 8 Novembre
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Friday, 8 November
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Sessione A
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Session A
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8:00 Registrazione
8:45 Introduzione alla giornata – Giorgio Albertini
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8:00 Registration
8:45 Introduction to the day – Giorgio Albertini
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9.00 Aspetti neurobiologici di sindrome di Down
Giorgio Albertini
9.30 Lo sviluppo motorio ,aspetti clinici,funzionali e strategie di intervento
Filippo Camerota , Manuela Galli
10.00 Lo sviluppo comunicativo linguistico , aspetti clinici, funzionali e strategie di intervento
Alessandra Corbellini
10.30 Gli apprendimenti espliciti ed impliciti
Giacomo Stella
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9.00 Neurobiological aspects in Down syndrome
Giorgio Albertini
9.30 Motor development: clinical, functional and intervention strategies
Filippo Camerota, Manuela Galli
10.00 Communicative and language development: clinical, functional and Intervention strategies
Alessandra Corbellini
10.30 Explicit and implicit learning procedures
Giacomo Stella
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11.00 Pausa
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11.00 Break
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Sessione B
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Session B
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11.30 Programmi di insegnamento del linguaggio e della lettura nella scuola di infanzia e primaria nei bambini con sindrome di Down
Sue Buckley (Inghilterra)
12.00 l’insegnamento della matematica
Rhonda Faragher (Australia)
12.30 Gli aspetti emotivi
Gianna Orsini
13.00 I Bisogni educativi
Agostino Portera
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11.30 Programs teaching of language and reading in primary school children and in children with Down syndrome
Sue Buckley (England)
12.00 Teaching mathematics
Rhonda Faragher (Australia)
12.30 Emotional aspects in a lifespan perspective
Gianna Orsini
13.00 Educational needs
Agostino Portera
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13.30 Pranzo
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13.30 Lunch
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Sessione C
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Session C
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15.00 Il ‘Cooperative Learning’
Stefania Lamberti
15.30 La prospettiva ‘Lifespan’ e le fasi di transizione
Matthew Janicki (USA)
16.00 La salute fisica
Claudia Condoluci, Seth Keller (USA)
16.30 La salute mentale
Giampaolo La Malfa
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15.00 ‘Cooperative Learning’
Stefania Lamberti
15.30 The life span approach and transition phases
Matthew Janicki ( USA)
16.00 Physical health
Claudia Condoluci, Seth Keller (USA)
16.30 Mental health
Giampaolo La Malfa
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17.00 Pausa
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17.00 Break
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Sessione D
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Session D
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17.30 Neurobiologia e aspetti clinici dell’invecchiamento nella sindrome di Down
Antonia Coppus (Netherland)
18.00 La qualità di Vita
Ivan Brown (Canada)
18.30 La famiglia, la scuola, e la comunità
Roy I. Brown, Canada
19.00 Discussione
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17.30 Neurobiology and clinical aspects of aging in Down syndrome
Antonia Coppus ( The Netherlands)
18.00 Quality of life
Ivan Brown (Canada)
18.30 The family, the school, and the community
Roy I. Brown (Canada)
19.00 Discussion
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20:00 Cena speciale in onore del professor Roy I. Brown — Special honors dinner for Professor Roy I. Brown
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Sabato 9 novembre
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Saturday, 9 November
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Famiglia e conferenze professionali Family and Professional Conference
Sessioni parallele – Lavorare discussioni di gruppo Parallel Sessions – Working Group Discussions
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Sessione E
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Session E
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9:00 Registrazione
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9:00 Registration
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9:30 Introduzione alla giornata — Giorgio Albertini
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9:30 Introduction to the day – Giorgio Albertini
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10:00 – 15:00 – Sessioni simultanee
A: La famiglia e i fratelli (Italiano)
Gianna Orsini
B: La scuola (Inglese)
Stefania Lamberti, Rhonda Faragher
C: Il lavoro (Italiano)
Fabrizio Fea
D: L’affettivita e la sessualità (Italiano)
Gianni Biondi
E: L’intervento precoce (Italiano)
Giorgio Albertini
F: La salute fisica (Italiano)
Claudia Condoluci
G: La salute mentale (Italiano)
Giampaolo La Malfa
H: Gli Apprendimenti (Inglese)
Sue Buckley, Alessandra Corbellini
I: Forum speciale in materia di invecchiamento
e la demenza (Inglese)
Matthew Janicki AND colleagues
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10:00 – 15:00 – Concurrent sessions
A: The family and siblings (Italian)
Gianna Orsini
B: The school (English)
Stefania Lamberti, Rhonda Faragher (Australia)
C: Employment (Italian)
Fabrizio Fea
D: Affection and sexuality (Italian)
Gianni Biondi
E: Early intervention (Italian)
Giorgio Albertini
F: Physical Health (Italian)
Claudia Condoluci
G: Mental Health (italian)
Giampaolo La Malfa
H: Learning (English)
Sue Buckley, Alessandra Corbellini
I: Special forum on aging and dementia (English)
Matthew Janicki AND colleagues
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14.30 Pausa
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14.30 Break
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Sessione F
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Session F
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15.00-18.00
Discussione generale
Sono necessarie le azioni da sviluppare linee guida aggiornate utilizzando le attuali conoscenze scientifiche per affrontare abilitazione, riabilitazione, educazione, strategie di intervento di assistenza?
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15.00 – 18.00
General Discussion
What actions are needed to develop updated guidelines using current scientific knowledge to address habilitation, rehabilitation, education, assistance intervention strategies?
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