TEZENIS SCOMMETTE SU GIULIA SMACCHI. UNA BELLA STORIA DI INCLUSIONE LAVORATIVA

Giulia Smacchi è nata a Roma, ha 24 anni e dal 7 giugno ha iniziato un tirocinio finalizzato all’assunzione presso un negozio della catena Tezenis.

Una bella storia di inclusione lavorativa e un grande successo personale.

Giulia a lavoro

Giulia ha frequentato per quattro anni il Centro di formazione professionale Simonetta Tosi dove ha svolto diverse esperienze di tirocinio, la più significativa all’interno di una mensa scolastica dove si occupava di sistemare e pulire la sala.

I referenti del CFP Tosi parlano di lei come di un ottimo candidato per accedere al lavoro: puntuale, motivata e con buone competenze generali.
“Eppure – come racconta il papà – nonostante la sua indiscutibile autonomia – Giulia non si sentiva ancora completamente soddisfatta.
Questo tirocinio, che prevede un rimborso spese, il primo dopo un iter di formazione, ha rappresentato uno step importantissimo nel suo percorso di autonomia.
Ora Giulia si sente una ragazza realizzata, (già parla di come investirà il suo “stipendio”) e, a cascata noi genitori abbiamo la percezione di aver contribuito alla sua gratificazione”.
“Il primo contatto con Tezenis – spiega il responsabile del Sil (Servizio Inserimento Lavorativo) di Aipd Roma, Vincenzo Fanelli – c’è stato ad aprile. L’azienda ci ha contattato perché alla ricerca di una persona da inserire nel proprio organico come commessa. La nostra proposta è stata un periodo di tirocinio di 6 mesi per poi procedere all’assunzione.
Il 19 aprile Giulia è stata accompagnata al colloquio con Cristina Pizzi, la responsabile del punto vendita. Il colloquio ha avuto esito positivo, sono emerse le notevoli competenze linguistiche di Giulia, la buona motivazione al lavoro e la voglia di sperimentarsi in nuove opportunità lavorative”.
Il 7 Giugno lo straordinario traguardo: al centro per l’impiego di via Vignali a Roma Tezenis e Aipd Roma hanno firmato il progetto formativo che ha formalizzato l’inizio del tirocinio.

I numeri del SIL dal 2015 ad oggi

Aziende Coinvolte in tirocini o assunzioni di persone con sD dal 2015

Management and Counsulting S.R.L (tirocinio di 6 mesi e assunzione con contratto triennale)

Salon di bellezza Solidany (tirocinio di 1 anno in corso)

Asilo nido la Maisonette (tirocinio di 6 mesi)

Burger King ( 3 tirocini di 6 mesi e una assunzione a tempo indeterminato)

Coquis Ateneo della cucina (tirocinio formativo)

Casa di cura San Pio X (tirocinio formativo)

Resort Melia Villa Agrippina (tirocinio formativo)

In e Out Ostel (tirocinio formativo)

Codice Centro S.R.L. (assunzione diretta con contratto annuale rinnovabile)

Supermercato Simply (assunzione diretta con contratto annuale rinnovabile)

Decathlon (tirocinio formativo)

Tezenis (tirocinio finalizzato all’assunzione)

Inoltre dal mese di Novembre 2016 al mese di Gennaio 2017 il Sil di AIPD Roma in collaborazione con il centro di formazione Orienta ha realizzato un corso di formazione per camerieri di sala che ha visto la partecipazione di 11 persone con sD. Il corso ha rilasciato un attestato di qualifica a tutti in partecipanti.

Oggi il Sil prevede 68 lavoratori assunti con regolare contratto, 33 persone in cerca di lavoro.

I commenti sono chiusi.