UN SUPPORTO DI RETE ALL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON SINDROME DI DOWN

Si terrà sabato 24 ottobre 2015, dalle ore 09.00 alle 13.30, presso la sala Convegni della Città dell’Altra Economia, in Largo Dino Frisullo a Roma, la Giornata di StudioUN SUPPORTO DI RETE ALL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON SINDROME DI DOWN”.

L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità incide fortemente sulla vita familiare, sia per l’apporto fondamentale che essa ha nella formazione ed educazione dei figli, sia perché è la prima opportunità di inclusione in un contesto sociale e relazionale extrafamiliare di un figlio con disabilità.

Il percorso scolastico inoltre occupa un ampio arco di tempo nella vita di una famiglia ed è uno degli ambiti in cui più spesso le famiglie chiedono supporto all’Associazione Italiana Persone Down sezione di Roma per far valere i diritti dei loro figli. La formazione/informazione, il confronto ed il supporto su questo tema è quindi fondamentale affinché i genitori riescano a partecipare in maniera efficace, consapevole ed attiva al percorso formativo dei propri figli.

Per tali motivi tra i servizi messi a disposizione dei soci AIPD Roma è presente da molti anni il Servizio Scuola, la cui impostazione risponde ai bisogni degli alunni con sindrome di Down.
Si tratta di un servizio di consulenza per genitori e insegnanti (curricolari e di sostegno) delle scuole di ogni ordine e grado, dal nido alla secondaria di secondo grado.

Per favorire la partecipazione alla Giornata di Studio  saranno disponibili degli operatori per intrattenere i bambini/ragazzi che saranno presenti. Ai genitori sarà chiesto il contributo di 5 euro a bambino /ragazzo.

Per motivi organizzativi la comunicazione dei bambini /ragazzi partecipanti dovrà pervenire in segreteria entro e non oltre venerdì  mercoledì 21 ottobre 2015.

PROGRAMMA

Ore 9 :   Accoglienza e avvio dei lavori

Moderatore : Dott.ssa  Anna Scala

Ore 9.30    Saluti del  Presidente dell’Associazione Italiana Persone Down – Sezione di Roma ONLUS.

Dott. Catello Vitiello

Ore 9.45:        introduzione ai lavori dei consiglieri delegati all’incusione sociale e scolastica

Carlo Rampioni – Laura Sassi

Ore 10.00       Il Servizio Scuola dell’ AIPD Roma

Dott.ssa Rosa Ferri;  Dott.ssa Anna Lastella

Ore 10.30      Novità sulla normativa scolastica

Dott. Nicola Tagliani

Ore 11,00        La scuola che vorremmo…

Formazione di due gruppi di lavoro per ordine di scuola

Scuola dell’infanzia – Scuola primaria

Scuola Secondaria di I e II grado

Ore 12.30 – 13.30: relazione dei due gruppi di lavoro e dibattito

Ore 13,30 Chiusura dei lavori

 

  1. […] mese di Ottobre, si è svolto un convegno dal titolo “Il Servizio Scuola: un supporto di rete all’inclusione scolastica degli alunni con sindrome di Dow…“, promosso dal Servizio Scuola di Aipd […]

Lascia un commento