Si è chiuso l’Evento Nazionale 2013 del Progetto Filippide

“Si è chiuso così l’Evento Nazionale 2013, con il saluto di Valerio Russo, piccolo atleta del Progetto Filippide, e Damiano Tommasi, noto sportivo con un’inclinazione particolare per le giuste cause. Insieme hanno portato la torcia simbolo delle Olimpiadi sul palco della Sala Sinopoli dell’Auditorium di Roma, dove si è svolta la serata di apertura dell’Evento Nazionale 2013, ispirata alle origini elleniche dei giochi sportivi che più di ogni altro avvenimento uniscono popoli e culture. C’è un’altra torcia meno ricorrente nella memoria collettiva ma altrettanto carica di significato, così negli ideali che ne hanno ispirato i creatori, che vale la pena ricordare in questo breve preambolo al racconto dell’Evento che preferiamo come al solito offrirvi attraverso le immagini, più eloquenti di ogni parola. La fiaccola sorretta dalla Statua della Libertà di New York, rappresenta il fuoco che arde eterno dentro ogni uomo libero dalla schiavitù dei pregiudizi, la fiamma della solidarietà. E’ stato forse questo il vero tema conduttore dell’ EventoNazionale 2013 del Progetto Filippide che si è concluso felicemente con la seconda edizione della Run for Autism, alla quale hanno preso parte migliaia di persone e atleti. Insieme senza distinguo.

Solidarietà come quella del corpo di ballo dell’Accademia nazionale di danza che ha deliziato il pubblico con emozionanti coreografie; dei tanti altri artisti intervenuti per regalare a tutti i presenti una serata indimenticabile; delle Istituzioni, che da un pò di tempo a questa parte si ritrovano spesso sotto lo sguardo critico di un’opinione pubblica sfiduciata, in molti casi a ragione, rischiando tuttavia un’ingiusta generalizzazione. Ne citiamo i nomi non per piaggeria ma per rendere la dovuta riconoscenza alla presenza affatto scontata: il sindaco di Roma Ignazio Marino, l’Assessore ai Lavori Pubblici e alle Perifierie di Roma Capitale, Paolo Masini, il dott. Angelini dell’Assessorato alle politiche sociali di Roma Capitale, il Presidente e il vice Presidente del II Municipio, Giuseppe Gerace e Emanuele Gisci, il Presidente del III Municipio, Paolo Marchionne, l’amico ex Consigliere di Roma Capitale Federico Rocca”.

Dalla newsletter del progetto Filippide

Progetto Filippide Evento Nazionale 2013 Progetto Filippide Evento Nazionale 2013 Run For Autism 2013 Progetto Filippide Evento Nazionale 2013

Lascia un commento