PROTOCOLLO D’INTESA CON L’ASSOCIAZIONE INTEGRA SPORT 2013 ONLUS

Firmato un protocollo d’intesa tra l’AIPD – Sezione di Roma ONLUS e l’Associazione Integra Sport 2013 ONLUS con l’intento di proporre azioni comuni per favorire l’inclusione sociale delle persone con la sindrome di Down attraverso la pratica dell’attività sportiva. 

Con questa collaborazione AIPD Roma intende rafforzare l’idea che lo sport possa essere sempre più considerata un’importante risorsa educativa e ludica per le persone con sindrome di Down, di tutte le età, e per le loro famiglie. Fare sport significa curare la propria persona, il proprio benessere, trovare una motivazione per migliorare, avere l’opportunità di incontrare e confrontarsi con altre persone coinvolte nella medesima attività, rapportarsi con le regole e con i propri limiti, scoprire e conoscere luoghi nuovi.

L’obiettivo dell’intesa è quindi creare contesti volti all’integrazione attraverso uno sforzo condiviso e un incremento di competenze da parte di tutti i componenti del mondo sportivo: allenatori, dirigenti, compagni di squadra e i genitori sono da coinvolgere in uno sforzo comune e assumersi un ruolo attivo nell’accoglienza. 

L’accordo, inoltre, intende favorire la diffusione delle attività sportive e formative su tutto il territorio nazionale e organizzare corsi, seminari eventi per promuovere e valorizzare la pratica sportiva come fonte di benessere e di contrasto all’esclusione sociale.

Lascia un commento