LE INIZIATIVE PER LA GIORNATA MONDIALE DELLA SINDROME DI DOWN

Il 21 marzo è la Giornata Mondiale della Sindrome di Down, un appuntamento internazionale, sancito ufficialmente anche da una Risoluzione dell’ONU e nato per diffondere una maggiore consapevolezza e conoscenza della sindrome di Down. La scelta del giorno 21 non è casuale: il numero 21 richiama, infatti, la presenza di un cromosoma in più, tipico della sindrome di Down, denominata anche trisomia 21.

Il tema di quest’anno è “My friends, my community”(i miei amici, la mia comunità), un focus sull’amicizia e sui rapporti interpersonali. In virtù di questo l’Aipd Roma ha incentivato le famiglie a portare avanti una campagna di informazione sulla sindrome di Down nelle scuole e a raccogliere, successivamente, testimonianze di come ogni classe ha vissuto il ‘proprio 21 marzo’.

Alcuni istituti scolastici hanno dato già risposte positive: è il caso del Liceo Anco Marzio che parteciperà alla Giornata Mondiale affrontando nelle classi dove sono presenti ragazzi con la sindrome di Down il tema dell’amicizia, attraverso la visione di un film o la lettura di un testo sull’argomento.

In occasione della Giornata Mondiale è possibile partecipare ad una delle seguenti iniziative:

20 MARZO: ESIBIZIONE DI NUOTO SINCRONIZZATO DELLE ATLETE DEL PROGETTO FILIPPIDE NELLA PISCINA DEI MOSAICI

Domenica 20 marzo, nella Piscina dei Mosaici del Foro Italico di Roma, si svolgerà una manifestazione a carattere sportivo promossa da AIPD Roma Onlus, Progetto Filippide, Progetto Purosangue, Ospedale pediatrico Bambino Gesù- Day hospital per le Persone con la Sindrome di Down e con il supporto di Fondazione Vodafone Italia.
L’appuntamento clou della giornata sarà alle 18.30, quando si svolgerà l’esibizione della squadra di nuoto sincronizzato del Progetto Filippide di cui fanno parte venti ragazze con sindrome di Down.
Insieme a loro si esibiranno anche atlete normodotate appartenenti ad altre società sportive. Sarà un momento di condivisione tra queste ragazze pronte a dimostrare al pubblico come si possano annullare le differenze quando si pratica uno sport con passione. E anche un’occasione per far avvicinare le persone verso questa disciplina portandole a conoscenza delle abilità che può avere una ragazza con sindrome di Down.

21 MARZO: UNA GIORNATA CON FONDAZIONE ITALIANA VERSO IL FUTURO ONLUS

Per il 21 Marzo Fondazione Italiana Verso il Futuro ha organizzato un OPEN DAY per spiegare le attività della Fondazione i progetti che essa porta avanti, nonché entrare in Casa Famiglia e capire come si vive all’interno di una realtà di questo tipo.

Il programma della Giornata:

Dalle ore 11.00 alle ore 18.00 la Dott.ssa Stefania Mazotti sarà a disposizione presso la sede della Fondazione in Viale delle Milizie 34 (Int. 3 piano 3) per:

• fornire informazioni sul tema della residenzialità e delle normative vigenti
• spiegare i progetti attualmente attivi
• distribuire materiale informativo
• Focus Group dalle 17.00 alle 18.00 per i famigliari interessati a condividere con altri familiari il tema della crescita identitaria e dell’autonomia residenziale (si prega di confermare la partecipazione)
A seguire…

…CASE APERTE

Dalle 18.30 alle 20.00 le Case Famiglia di Fondazione Italiana Verso il Futuro saranno felici di aprire le porte per offrire un caffè e qualche chiacchiera tra amici: sarà una bella occasione per capire come si vive in Casa Famiglia! In ogni Casa ci sarà una persona a disposizione per qualsiasi domanda o curiosità.

IMMAGINI DALLA GIORNATA MONDIALE: 

Vorremmo documentare la Giornata Mondiale 2016, così come è stata vissuta dalle persone con sindrome di Down. Inviateci brevi filmati o foto che rappresentino un momento particolare del “21 marzo” dei vostri ragazzi. Con il Vostro aiuto potremo realizzare un cortometraggio da usare in seguito per attività di sensibilizzazione/comunicazione.  (I soci che parteciperanno verranno contattati per gli aspetti burocratici relativi alle liberatorie per l’uso del materiale inviato ai fini associativi). 

Buon 21 marzo a tutte le persone con sD ed ai loro familiari!

  1. […] Il 21 marzo è la Giornata Mondiale della Sindrome di Down, un appuntamento internazionale, sancito ufficialmente anche da una Risoluzione […]  […]