Giornata di studio sulla relazione Bambino-Caregiver in Famiglia e al Nido

Si svolgerà il 4 dicembre 2013, dalle ore 16 alle ore 19, a Roma, presso la Chiesa Metodista in via XX Settembre, ang. via Firenze, la giornata di studio sulla relazione bambino-caregiver rivolta a genitori ed educatori degli asili nido, con lo scopo di approfondire la tematica attraverso le esperienze realizzate nei diversi municipi di Roma.

Conoscere i comportamenti emozionali e sociali dei bambini con Sindrome Down nei primi anni di vita rappresenta una risorse per promuovere “progetti condivisi”, sostenendo il percorso di crescita dei bambini all’interno di relazioni sociali ed affettive importanti per il benessere di tutti i membri.

Il progetto “Sostegno alla relazione bambino caregiver: genitori, educatori”, realizzato dall’Aipd Roma, grazie al finanziamento dell’Otto per Mille della Tavola Valdese, è un percorso di condivisione e monitoraggio sulla relazione bambino caregiver per favorire e migliorare gli scambi comunicativi fra bambino ed adulto significativo nei diversi contesti (casa-asilo).

L’obiettivo è quello di aumentare, nei genitori dei bambini con sindrome di Down e negli educatori la consapevolezza di essere mediatori di scambi affettivi reciproci.
Partendo da questi presupposti, l’AIPD Sezione di Roma ha offerto a genitori ed educatori di nido la possibilità di riflettere insieme su cosa i bambini riuscivano ad esprimere con le proprie emozioni nelle relazioni e scambi di gioco.

Programma della giornata

Ore 16.00
Registrazione partecipanti

Ore 16. 15
Introduzione ai lavori

Dott. Giampaolo Celani
Presidente AIPD sezione di Roma

Prof. Paolo Ricca
Chiesa Valdese Commissione Otto per Mille

Dott.ssa Alessia Prascina
Ufficio Otto per Mille

Dott.ssa Paola Bologna
Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici, Giovani e Pari Opportunità di Roma Capitale

Moderatore: prof. Rosa Ferri – Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica – Sapienza Università di Roma

Ore 17.00
Presentazione progetto “Sostegno alla relazione bambino caregiver: genitori e educatori ” – Alessia Carleschi*, Rosa Ferri, Anna Scala**

Ore 18.00
“La voce ai protagonisti”, testimonianze di genitori ed educatori nidi IV e VIII Municipio

Ore 18.30
Riflessioni conclusive

*Psicologa Collaboratore AIPD
**Psicologa AIPD Coordinatore del Servizio di Informazione e Consulenza
Chiesa Metodista di via XX Settembre

Scarica qui la scheda adesione>>

Lascia un commento