DIAMOCI LA MANO, ATTIVITA’ DI SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’

Sabato 19 Ottobre 2013, presso l’Università Pontificia Salesiana, in piazza dell’Ateneo Salesiano, 1, dalle 10 alle 17, si terrà il Seminario di apertura del “Gruppi di sostegno alla genitorialità”.

Il progetto “gruppi genitori” realizzato dall’Aipd Roma, è un percorso di riflessione che cerca di conoscere meglio le esigenze dei genitori e favorire e migliorare i contatti e gli scambi tra l’associazione, i soci e tra le famiglie. L’obiettivo è quello di aumentare, nei genitori delle persone con sindrome di Down, la consapevolezza di essere responsabili e protagonisti attivi per una migliore integrazione dei loro figli, sollecitando contatti, confronti e legami tra le famiglie stesse in un’ottica di sussidiarietà e mutuo aiuto.

Partendo da questi presupposti, l’ AIPD Roma offre ai genitori la possibilità di partecipare ad un’esperienza di gruppo, in cui possono sentirsi accolti e sostenuti, condividendo le proprie esperienze con altre coppie di genitori che si trovano nella stessa situazione.

Ciascuna famiglia, infatti, costruisce nel proprio percorso di vita un bagaglio di esperienze, informazioni, competenze, ma anche di dubbi, difficoltà e incertezze. Nell’esperienza dei genitori il gruppo si è rivelato un utile strumento, attraverso lo scambio di esperienze, offre la possibilità di trattare temi e difficoltà legati alla crescita dei propri figli, ricevendo informazioni e confrontando soluzioni.
L’obiettivo specifico del progetto è proprio quello di dare rilevanza alla risorsa-famiglia, tra e con le famiglie dell’AIPD, affinché tutta la ricchezza delle esperienze personali non si disperda, ma venga raccolta per diventare patrimonio comune.

La giornata di studio, rivolta a genitori ed operatori del settore, ha lo scopo di approfondire la tematica del sostegno alla genitorialità prospettando un confronto tra esperienze realizzate in diversi contesti istituzionali.

Info e programma >>

Lascia un commento