SERVIZIO DI INFORMAZIONE E CONSULENZA – S.I.C.

E’ un servizio che si avvale della collaborazione di una èquipe costituita da assistente sociale, pediatra, neurologo, psicologa clinica, psicologa dello sviluppo.

Il S.I.C. offre alle famiglie la possibilità di effettuare visite periodiche di controllo sullo sviluppo globale dei bambini, ragazzi e adulti con sindrome di Down.

La possibilità offerta, attraverso il SIC, di effettuare valutazioni plurispecialistiche, assume una doppia connotazione: da una parte viene realizzato un monitoraggio dello sviluppo del bambino-ragazzo nelle varie fasi del ciclo vitale, dall’altra  viene offerto ai genitori un sostegno psicologico e sociale che li aiuti ad affrontare le difficoltà ed individuare le strategie più idonee a favorire le capacità evolutive  del figlio.

Le visite vengono effettuate presso la sede dell’Associazione, su richiesta delle famiglie e previa prenotazione telefonica. Durano circa 4 ore nell’arco di una stessa mattinata.

Dal 1993, grazie ad una Convenzione con il V Dipartimento di Roma Capitale, per le famiglie residenti nel Comune di Roma le visite sono gratuite.

AIPD Roma si fa carico di tutte le prime visite di famiglie provenienti dal territorio nazionale.