Agenzia Più

Agenzia Più nasce nel 1997 per rispondere al bisogno delle persone adulte con sindrome di Down che non hanno avuto la possibilità di gestire le proprie scelte e di avere uno spazio personale.
Il progetto si pone l’obiettivo principale di offrire la possibilità di sperimentare e conoscere
situazioni nuove, acquisire e mantenere competenze ed abilità di vita quotidiana, tenendo
presente la storia personale, il vissuto e il contesto di appartenenza. Non ultima l’opportunità di uscire di casa, cosa questa che offre momenti di sollievo ai familiari.
Tra gli aspetti importanti della vita adulta delle persone adulte con sindrome di down, AGENZIA PIU’ ha scelto di dedicarsi soprattutto a quello della socialità e del tempo libero, della costruzione e del mantenimento nel tempo di una rete di relazioni con un gruppo di amici, della condivisione e del rispetto di tempi e spazi con gli altri e di contrastare efficacemente il decadimento cognitivo. Ciò significa incominciare a vedere un modo nuovo di vivere i propri impegni.
Le attività offrono quindi l’inserimento in un ambiente dove ci si può sentire adulti in cui si ha la possibilità di manifestare la propria volontà di scelta ed azione. Il poter svolgere delle piccole attività quotidiane rappresenta una preziosa e grossa conquista, aiuta ad avere fiducia nelle proprie capacità ed in sé stessi e riporta sempre più ad una dimensione di persona adulta.