Volontari

L’Associazione da anni porta avanti progetti di integrazione e autonomia per ragazzi e adulti con s D.  I progetti coinvolgono molte persone tra cui giovani volontari, parte integrante delle attività. I volontari condividono le attività che si svolgono con le persone con s D che sono principalmente di tempo libero e naturalmente adeguate alle esigenze dell’età dei partecipanti.

Nel corso delle attività c’è una particolare attenzione al rendere protagonisti gli stessi partecipanti cercando il più possibile di far gestire a loro le cose che si propongono di fare. Il ruolo dell’operatore è quello di mediare laddove la persona con sindrome di Down non riesca a fare in completa autonomia.

Il ruolo del volontario è quello di partecipare seguendo l’operatore e condividendo le esperienze, cambiando “amicizia” e “facendo insieme” quando la persona con sindrome di Down non riesce a fare da sola. Per svolgere volontariato nei progetti è necessario essere in linea con gli obiettivi che si propongono e mantenere la disponibilità data dal momento che il piano di lavoro si organizza anche in base al numero dei volontari coinvolti.
Tempi richiesti:

  • Un pomeriggio a settimana (15,30 -18,30)
  • Un sabato sera al mese ( 20,00-24,00) e/o una domenica pomeriggio
  • Un weekend al mese (10,30 del sabato fino alla domenica ore 19,00)

Per ulteriori informazioni e per partecipare telefonare al numero 06 89016450/51/53