PRESENTATO IN CAMPIDOGLIO IL CALENDARIO 2014 DELL’AIPD ROMA

Una sala gremita di gente ha accolto con entusiasmo “Lavoriamo…al posto giusto”, la seconda edizione del calendario dell’Associazione Italiana Persone Down, sezione di Roma Onlus, presentata venerdì 15 novembre in Campidoglio.
“Ci tenevo tanto ad essere presente a questo evento – ha detto l’assessore al Sostegno Sociale e Sussidiarietà di Roma Capitale Rita Cutini. Stimiamo molto il vostro impegno. Il rapporto tra associazioni come la vostra e amministrazione è importantissimo e deve durare a lungo”.
Dello stesso parere il presidente dell’Aipd Roma Giampaolo Celani che dopo aver ringraziato l’assessorato per aver accolto gli appelli dell’associazione, ha spiegato il senso del calendario avente come tema il binomio ‘lavoro e disabilità’.
“Abbiamo scelto questo tema per varie ragioni. Perchè in questi tempi di crisi è una questione che vogliamo porre all’attenzione di tutti ma anche perchè vogliamo far conoscere l’impegno dell’associazione nell’inserimento lavorativo dei disabili.
Grazie al Sil (finanziato in parte dal Comune di Roma) attivo da circa 10 anni, ad oggi sono circa 45 le persone con sD assunte a tempo indeterminato a Roma.
Il messaggio che lanciamo con il calendario è che una persona con sindrome di Down non solo può lavorare ma può farlo bene e con amore, colorando il contesto che lo circonda, come i personaggi famosi ritratti nel calendario”.
Nei 12 mesi si alternano, infatti, a persone con sindrome di Down che lavorano, anche personaggi noti come Fabio Campoli (Cucina), Umberto Veronesi (Medicina), Maurizio Battista (Teatro), Natalia Titova (Danza), Ferzan Ozpetek (Cinema), Lavinia Biagiotti (Moda).
Ed è proprio il noto chef Fabio Campoli a spiegare il perchè della sua adesione al calendario: “Ho deciso di partecipare perchè come si evince dal nome del “Circolo dei Buongustai” da me fondato mi piacciono le cose buone ed il calendario dell’Aipd Roma lo è”.
Attimi di commozione dopo che alcune delle persone con sindrome di Down hanno portato la loro testimonianza di lavoratori e dopo che Alessandro De Santis (Lillo in Johnny Stecchino) ha ricevuto un assegno da parte dell Aipd Roma per il lavoro e l’impegno impiegato nella realizzazione del calendario.

Il calendario verrà distribuito ufficialmente nei supermercati Simply, IperSimply e PuntoSimply di Roma e Provincia, negli stand dell’Aipd Roma presenti nel corso di varie iniziative pubbliche e presso la sede dell’Aipd Roma, in via Fulcieri Paulucci de’ Calboli, 54.

Guarda il video backstage del calendario >>

Lascia un commento