ARTE E DISABILITA’, “FACE TO FACE” IN MOSTRA DAL 13 SETTEMBRE AL 13 OTTOBRE

Nell’ambito del Progetto Europeo “Art For All ” – interazioni ed influenze tra arte e disabilità – dal 13 Settembre al 13 Ottobre 2013 si svolgerà a Roma la mostra collettiva itinerante”Face to Face”.

“Face to Face”, curata, in parte, dell’associazione francese “ég’Art-Pour un égal acces a l’art”- racconta in 14 ritratti l’espressività artistica degli utenti delle organizzazioni partner del progetto, in alcuni casi libera ed in altri casi liberamente ispirata alla pittura dei grandi maestri.

Dal 13 al 22 settembre la mostra sarà visibile presso la Galleria Arte Maggiore in via di Santa Maria Maggiore 149 e dal 23 settembre al 6 Ottobre 2013 presso la Città dell’Altra Economia in Largo Dino Frisullo, a Testaccio.

L’inaugurazione si terrà venerdì 13 settembre alle ore 18.00 presso la Galleria Arte Maggiore.

“Il progetto europeo “Art For All” è stato presentato a Roma il 13 Giugno in due fasi, la prima all’Università di Roma Tre e la seconda presso la Città dell’Altra Economia, con un convegno che ha visto il coinvolgimento di esperti e professionisti nei campi dell’arte, della cultura e dell’inclusione sociale.

Il progetto, parte del programma europeo Grundtvig, rappresentato e organizzato in Italia dal centro di riabilitazione Associazione Scuola Viva Onlus di Roma, nasce con l’obiettivo generale di sviluppare valori comuni sulle tematiche dell’accesso all’arte per le persone con disabilità intellettiva e/o mentale e vede la collaborazione di Austria, Belgio, Estonia, Francia, Germania, Italia e Olanda. Prima azione europea mirata a promuovere l’accesso all’educazione artistica per tutti attraverso valori, strumenti ed uno “Statuto etico europeo sull’Arte per Tutti”, si rivolge principalmente al sistema educativo ed in parte al pubblico mercato dell’arte e della cultura.

Artisti:

Nicolas Simon, Eszter Forrai, Albert Altmae, Laine Sirol, Valerio di Carlo, Alessandro Martinello,

Chantal Van Der Linde, Theo Van Der Wiel, Siegfred Schulz, Franziskus Von Branca, Angela

Scheckenberger, Gerard Maurer, Anissa Drider, Erwan Guillon

Presentano:

Giorgio Paulmbi, critico d’arte – Dr Fabrizio Fea, coordinatore italiano del progetto “Art for All”

ASSOCIAZIONE SCUOLA VIVA ONLUS

Via Crespina 35, 00146 Roma – www.scuoalviva.org – tel 06 5500915

Ufficio Stampa – Virginia Marchione – virginiamarchione@gmail.com – tel. 328/0910829

Lascia un commento