AL VIA PROGETTO “BAMBINI E RAGAZZI DOWN: CRESCERE INSIEME”

Dal mese di Dicembre 2013 è nato il nuovo progetto “Bambini e Ragazzi Down: crescere insieme”, centrato sulle persone Down e le loro famiglie. Un’assistenza sanitaria globale di elevato livello professionale consentirà ai pazienti di sviluppare al meglio le proprie potenzialità e di perseguire con successo le aspirazioni individuale e sociali.

L’attività di Day Hospital avrà luogo presso la sede di San Paolo dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, il mercoledì e il giovedì e sarà svolta da un team multispecialistico dedicato, costituto da pediatra, genetista, neuropsichiatra, nutrizionista, dentista, otorinolaringoiatra, oculista, cardiologo e ortopedico. Il progetto è curato dal Dipartimento di Medicina Pediatrica dell’Ospedale Bambino Gesù.

Il progetto riunisce tutti gli specialisti intorno al bambino e alla sua famiglia, secondo i principi della medicina personalizzata. I controlli saranno effettuati seguendo le linee guida dell’ American Academy of Pediatrics.

Uno degli obiettivi di questo progetto prevede, inoltre, di affiancare a quelli classici, nuovi strumenti di comunicazione (sms, newletter, email) in modo da programmare un follow-up dei bambini Down che permetta di:

– coordinare le prestazioni generalistiche e specialistiche in un Day Hospital unico da svolgersi nell’arco di 1-2 giorni (a seconda dell’età e delle peculiarità cliniche, minimizzando gli oneri per paziente e famiglia) con una relazione clinica finale che includa referti, sintesi clinica e consigli tra loro integrati in un unico documento;

– fornire periodicamente raccomandazioni ai familiari o ai pazienti stessi e ricordare, con promemoria personalizzati tramite email o sms, anche i controlli previsti e le scadenze sanitarie rilevanti, come la vaccinazione annuale contro l’influenza.

Inoltre, i pazienti avranno a disposizione un personale database su USB device, in cui saranno riportate tutte le informazioni personali. Il database sarà sistematicamente aggiornato ad ogni controllo.

Per prendere appuntamento telefonare al numero 06.68593642 (Sig. Serpi) o inviare una e-mail A personedown@opbg.net.

 

Lascia un commento