13 settembre, Down chi? e i percorsi di educazione all’autonomia dell’Associazione Italiana Persone Down

Martedì 13 settembre, alle ore 15,30, presso la Sala Convegni Città dell’Altra Economia, in Largo Dino Frisullo, si terrà il convegno “Down chi? e i percorsi di educazione all’autonomia dell’Associazione Italiana Persone Down“, una panoramica sui contenuti, le modalità e gli impatti sociali dei percorsi di autonomia per le persone con sindrome di Down.

Programma

  • Saluto del Presidente Aipd  –  Catello Vitiello
  • Saluto dell’Assessore alle Politiche Sociali di Roma Capitale – Laura Baldassarre
  • Saluto del direttore della Rome University of Fine Arts –  Fabio Mongelli
  • Proiezione del documentario “Down chi?” – realizzato dagli studenti della RUFA
  • I percorsi di autonomia dell’Aipd – Anna Contardi
  • Io che vado in giro da solo – intervento di un ragazzo/a con sindrome di Down
  • La nostra esperienza – Intervento di uno studente RUFA tra gli autori del documentario
  • Dibattito
  • Conclusioni

Dal 1989 l’Associazione Italiana Persone Down organizza, a Roma, percorsi di educazione all’autonomia per ragazzi, giovani e adulti con sindrome di Down* che coinvolgono oggi in piccoli gruppi oltre 200 persone a Roma. Dal corso di Roma sono partiti moltissimi altri corsi in giro per l’Italia e il mondo, solo nelle sedi AIPD l’anno scorso nel 2015 erano attivi 106 progetti e coinvolte 904 persone con sdD.

Nei primi mesi del 2016 alcuni studenti della Rufa hanno girato un breve documentario sui ragazzi del corso di educazione all’autonomia a confronto con l’immagine che emerge da interviste a passanti sconosciuti.

 *i percorsi di autonomia dell’AIPD Roma ONLUS sono in convenzione con Roma Capitale

scarica la locandina del convegno

  1. […] L’incontro è rivolto a familiari di persone con sdD, volontari, Municipi, ASL e scuole con l’obiettivo di informare che cosa e quali sono i contenuti dei percorsi di autonomia per persone con sindrome di Down e l’impatto che questi ultimi hanno sulla società. Durante l’incontro sarà proiettato il documentario sui percorsi di autonomia “Down chi?”, realizzato dagli studenti della RUFA (Rome University of Fine Arts), con l’intervento di uno degli autori della pellicola. Successivamente un ragazzo con sindrome di Down racconterà la sua esperienza realizzata nell’ambito di uno dei percorsi di autonomia. All’evento parteciperanno: il Presidente AIPD di Roma Catello Vitiello, il Direttore della Rome University of Fine Arts Fabio Mongelli, Anna Contardi Coordinatrice AIPD Nazionale che parlerà dei percorsi di autonomia dell’Associazione Italiana Persone Down, l’Assessore alle Politiche Sociali di Roma Capitale Laura Baldassarre. Tutte le informazioni sul Convegno sono visibili sul Sito Ufficiale dell’AIPD di Roma […]